Detrazioni fiscali

Lenti a contatto, occhiali e detrazione fiscale


E' bene sapere che i prodotti che acquistate su ottica Piorelli Danilo sono interamente detraibili poichè rientrano sotto la voce spese mediche, categoria della quale fanno parte anche le visite specialistiche, i ticket, gli interventi chirurgici, le protesi sanitarie, le cure dentistiche ed anche il semplice acquisto di medicinali. Analizzando la nostra fattispecie, le lenti a contatto e le soluzioni possono essere detratte per il 19% dall'Irpef nella dichiarazione dei redditi Modello 730 o Modello Unico (art.15 comma 1, lettera c) del dpr n.917/86). La normativa offre al cliente anche un altro vantaggio ovvero la detraibilità delle spese per lenti a contatto sostenute dai famigliari fisicamente a carico. E' importante che nello scontrino sia riportata la marcatura CE che testimonia la conformità dei prodotti alla direttiva Europea 93/42/CEE. La troverete in tutti gli scontrini .

Detrazione fiscale Irpef per gli occhiali da vista

Nella dichiarazione dei redditi si possono inserire anche le spese sostenute per l'acquisto di occhiali da vista. Le spese concernenti sia l'occhiale da vista completo di lenti, sia l'approntamento dei rispettivi occhiali, se prescritto da un medico sono detraibili. Qualora l'acquisto di occhiali fosse effettuato senza la prescrizione medica, occorrerà l'attestazione rilasciata dall'ottico dalla quale risulti la necessità dell'acquisto per sopperire a una patologia.

Come fare nella pratica?

Quando inserite i vostri dati sul sito ricordate di compilare lo spazio apposito con il vostro codice fiscale. Al momento in cui riceveremo il vostro ordine, emetteremo la fattura che vi permetterà di detrarre la spesa. Allegate, poi, in sede di dichiarazione dei redditi, lo scontrino che riporterà il vostro codice fiscale e il marchio CE, in modo da poter beneficiare del vantaggio fiscale.